Gazzetta di Parma ha aumentato l’affidabilità dei sistemi informativi
IL CLIENTE
Il Gruppo Gazzetta di Parma è composto da tre società: Gazzetta di Parma s.r.l. , Radio Tv Parma s.r.l. e Publiedi s.r.l. Le 3 aziende sono punto di riferimento per la comunicazione locale, in particolare Gazzetta di Parma, il giornale storico della città, attraverso le varie sezioni pubblica inchieste, interviste e notizie esclusive da voce alle informazioni locali. Publiedi é concessionaria esclusiva del Gruppo, di Radio Parma e 12TV Parma.
LE ESIGENZE DEL CLIENTE
In azienda erano presenti due infrastrutture, una soluzione ridondata in Business Continuity (già realizzata da Infor) e una seconda infrastruttura server e storage da aggiornare. Si è quindi valutato di unificare tutti gli ambienti IT del Gruppo mantenendo la stessa architettura e contestualmente migliorando le prestazioni e le funzionalità.
L’esigenza era quella di avere un’unica infrastruttura server e storage mantenendo la distribuzione dell’hardware su due locali diversi, garantendo la continuità del servizio anche in caso di fallimento di una intera sala server. È stata colta l’occasione di aggiornare anche i sistemi di backup.
IL CLIENTE
Gruppo Gazzetta di Parma
LE ESIGENZE DEL CLIENTE
Un’unica infrastruttura server e storage e mantenendo l’hardware in due locali differenti, con la garanzia di continuità.
LA SOLUZIONE
L’implementazione con due sistemi storage interconnessi e sincroni nelle due sale server con 3 server rack per la gestione delle macchine elaborative.
I RISULTATI
Migliorate le performance, affidabilità e riducendo l’operatività di controllo e manutenzione.
“Con il contributo di Infor abbiamo migliorato le prestazioni e l’affidabilità della struttura garantendo la business continuity”
LA SOLUZIONE
Infor ha implementato un’infrastruttura basata su due sistemi storage HPE Nimble distribuiti in differenti sale server replicati in modo sincrono, due coppie di switch per data center ad elevate prestazioni, interconnesse tra loro, che garantiscono una struttura efficiente e ridondante, 3 server in configurazione rack ognuno dei quali gestisce la capacità elaborativa delle macchine virtuale.
I RISULTATI OTTENUTI
Grazie alla nuova infrastruttura progettata da Infor il Gruppo Gazzetta di Parma ha migliorato le prestazioni riducendo drasticamente le attività di controllo e manutenzione, è aumentata l’affidabilità complessiva della struttura e incrementata la disponibilità di risorse per futuri ampliamenti. Questa nuova implementazione ha migliorato di conseguenza il lavoro interno, velocizzando le attività di tutto il team.
LA COLLABORAZIONE FUTURA
Entro la fine del 2020 il Gruppo ha pianificato con Infor un upgrade dei sistemi operativi delle macchine virtuali del vecchio sistema, per arrivare ad avere tutti i sistemi aggiornati in modo da essere compliance e affidabili.