FleetUP

FleetUP

Scopri il software per la gestione della flotta aziendale: personalizzabile e con funzionalità Green

DIGITAL INNOVATION

Il gestionale evoluto per il Fleet Management

FleetUP - Software per la gestione della flotta aziendale

FleetUP è il software per la gestione della flotta auto aziendale o a noleggio sviluppato da Infor. Una soluzione avanzata che potenzia le performance globali della flotta auto – che siano auto in pool, assegnate o car sharing – pensata per i Fleet Manager, personalizzabile e con funzionalità Green.

Il software di Fleet Management FleetUP migliora l’efficienza operativa della flotta, ottimizza le risorse, diminuisce i costi complessivi e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e a risparmiare carburante.

Il sistema gestisce flotte composte da qualsiasi tipo di veicolo (automobili, veicoli commerciali, mezzi da lavoro, ecc.) ed è possibile suddividere la flotta in unità organizzative (sedi, business unit, filiali, ecc.) e monitorarne tutti i parametri imputando le relative competenze ai centri di costo corrispondenti.

Gestione avanzata e monitoraggio del parco auto aziendale

Gestione e organizzazione flotta auto

  • Anagrafiche veicoli e conducenti
  • Compilazione automatica dei dati di ogni mezzo con il solo numero di targa
  • Gestione documenti e archiviazione foto e video 
  • Gestione schede carburante e pedaggi autostradali
  • Amministrazione multe, sinistri, polizze e tasse 
  • Gestione contratti noleggio, scadenze e fringe benefit
  • Calendario manutenzioni ordinarie e straordinarie
  • Monitoraggio consumi e carburante
  • Analisi ecosostenibilità ed emissioni CO2
  • Calcolo TCO, analisi budget e costi
  • Report, grafici e dashboard

Geolocalizzazione veicoli e analisi stili di guida dei conducenti

La soluzione di monitoraggio della flotta con GPS consente di visualizzare in tempo reale la posizione dei singoli veicoli sulle mappe, tracciare i loro tragitti e rilevare automaticamente i chilometri percorsi.

Nei veicoli ad uso promiscuo, al fine di preservare la privacy del driver, è possibile disabilitare il monitoraggio della localizzazione durante attività di natura personale.

Mediante l’utilizzo di appositi dispositivi, FleetUP è in grado di raccogliere dati relativi al funzionamento e alla diagnostica dei mezzi, nonché agli stili di guida e al comportamento dei driver.

Inoltre, fornisce avvisi in tempo reale ai conducenti riguardo a comportamenti di guida potenzialmente pericolosi.
L’acquisizione di questi dati, combinata con le informazioni sulla posizione, consente di attivare facilmente i necessari interventi straordinari o individuare furti e utilizzi non autorizzati.

Prenotazioni car pooling e car sharing

FleetUP garantisce al Fleet Manager la massima fluidità in tutte le fasi di utilizzo dei veicoli in pool: i driver prenotano i mezzi in modo semplice e da qualunque device, il sistema propone i veicoli in linea con le caratteristiche richieste, ordinandoli in base all’efficienza, e offre la possibilità di condividere il tragitto.

FleetUP è integrabile con locker chiavi dotati di monitor touch screen per la prenotazione, il ritiro e la riconsegna dei veicoli in pool in totale autonomia.

Car Policy e Car List

FleetUP permette la configurazione della flotta in base alle regole aziendali contenute nella Car Policy: i driver hanno accesso ad un ambiente in cui la Car List è stata già parametrizzata secondo il profilo utente o secondo parametri chiave dei veicoli.

Reportistica

Il sistema fornisce un’analisi approfondita dei dati attraverso report avanzati relativi al controllo dei costi (nell’ottica del TCO), alle emissioni CO2, alla manutenzione e alla gestione della flotta.

Risparmio sul parco auto

FleetUP permette una sensibile riduzione dei costi del parco auto aziendale grazie ad sistema di prenotazioni smart.

L’analisi dei dati raccolti grazie al modulo di geolocalizzazione GPS e monitoraggio degli stili di guida sono la base per attuare un ulteriore contenimento dei costi.

In particolare:

  • Diminuzione dei sinistri stradali
  • Calo dei premi assicurativi
  • Riduzione delle soste non lavorative
  • Aumento della sicurezza del driver

Integrazione con il gestionale

FleetUP si interfaccia con tutti i sistemi gestionali ed applicativi già presenti in azienda.

Quindi:

  • l’azienda non deve riprogettare la rete informatica
  • gli operatori interessati alla gestione della flotta possono condividere i dati

Sicurezza per gli autisti

Il modulo per la geolocalizzazione e monitoraggio degli stili di guida permette la raccolta di dati fondamentali per la manutenzione e la gestione del mezzo in modo ottimale.

Attraverso la raccolta di questi dati è possibile:

  • attivare gli interventi in caso di incidente
  • ricevere la posizione del mezzo in caso di guasto su strada
  • valutare l’utilizzo dei veicoli
  • verificare lo stile di guida del driver

Maggior velocità per ritiro e riconsegna

FleetUP permette la gestione della bacheca elettronica delle chiavi per il ritiro e la riconsegna dell’automezzo in totale autonomia, senza la necessità di personale aggiunto.

Tramite dispositivi hardware è possibile custodire le chiavi degli automezzi e fornirle al driver a seguito di un controllo (ad esempio l’effettiva prenotazione del mezzo o tramite il badge aziendale).

I locker chiavi sono dotati di monitor touchscreen che permettono la prenotazione direttamente in loco delle auto in pool. Quando l’automezzo viene riconsegnato, il driver può effettuare la consegna della chiave direttamente all’interno del locker.

Maggiore possibilità di controllo

Grazie al rilevamento chilometrico il sistema è in grado tramite opportuni dispositivi di rilevare i chilometri percorsi dal mezzo senza trasmettere la posizione, con il massimo rispetto della privacy.

Il rilevamento automatico del chilometraggio consente di evitare l’inserimento manuale da parte del driver/fleet manager e permette controlli incrociati con i dati delle schede carburante.

Un monitoraggio chilometrico più accurato permette inoltre un controllo più agevole e sicuro del rispetto delle manutenzioni.

Sostenibilità della flotta aziendale

Una gestione efficiente del parco auto migliora sensibilmente la fruibilità dei mezzi e favorisce la scelta di quelli più ecosostenibili.

Il modulo per la geolocalizzazione e rilevazione degli stili di guida permette di:

  • ottimizzare i percorsi e gli orari
  • identificare i conducenti che rispettano le regole e che sono attenti ai consumi

Chiedi subito una demo gratuita di FleetUP

Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato da un nostro specialista.