Agenti AI in azione: orchestrare dati in sicurezza per creare valore
Agenda
15.30 – 16.45 | Talk
- Giuseppe Primiero (Professore di Logica, UNIMI): “Controllo ed equità nell’era del business guidato dall’IA”
- Matteo Mille (Microsoft Italia): “Il futuro del lavoro nell’era dell’AI: innovazione, agenti intelligenti e nuovi modelli organizzativi”
- Paolo Delgrosso (HPE): “HPE per l’AI: la tecnologia abilitante per investire nell’AI”
- Ugo Pellicani (Sophos): “Resta un passo avanti all’avversario – Intelligenza artificiale per la prevenzione, il rilevamento e la risposta alle minacce, abbinata all’esperienza umana”
- Elena Bonvicino (Veeam Italia): “AI e machine learning per assicurare sovranità e integrità del dato”
16.45 – 18.00 | Tavola rotonda e Q&A
18.00 – 19.30 | Aperitivo di networking
Partner
Talk
Moderatore

Sergente Lorusso, classe ’77, giornalista iscritto all’albo dal 2000, inizia la carriera collaborando con testate come Il Giorno e La Repubblica. Fondatore di Digital4Trade e AI4Business, ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Digitalic. Speaker, moderatore e facilitatore in eventi ICT nazionali e internazionali, è appassionato di BritPop, Dylan Dog, cinema di Tarantino e torte pastiere, nonché papà di Gaia Maria e Riccardo.
Main Speaker

Giuseppe Primiero è Professore di Logica all’Università degli Studi di Milano, dove dirige il PHILTECH – Centro di Ricerca per la Filosofia della Tecnologia – e presiede il Master in Human-Centered Artificial Intelligence. La sua ricerca si concentra sulla modellazione e verifica di sistemi di IA, con particolare attenzione a disinformazione, attendibilità delle fonti ed equità. Nel 2024 ha co-fondato MIRAI, spinoff dell’Università di Milano, di cui è CRO, dedicata a promuovere un uso responsabile e trasparente dell’Intelligenza Artificiale.
Speaker

Fabrizio Montali è co-fondatore e Amministratore Delegato di Infor. Ha la responsabilità diretta dell’area commerciale e marketing e guida le strategie di sviluppo del mercato, valutando costantemente i servizi da offrire ai clienti, oltre a nuove tecnologie e partnership. Ricopre incarichi in ambito associativo, imprenditoriale e accademico a livello locale contribuendo così allo sviluppo del territorio.

Veterano di Microsoft dal 2006 con esperienze in Europa e Asia, è focalizzato su cloud computing e AI generativa. Guida piani e strategie per la crescita della filiale italiana, portando avanti iniziative come il programma AI L.A.B. Laurea in Telecomunicazioni (Univ. di Pavia) ed executive education al MIT Sloan.

Channel Sales Director di HPE Italia con responsabilità del business Alliance, OEM e Service Providers. In questa posizione, Paolo Delgrosso ha la responsabilità del coordinamento della struttura di vendita che supporta la crescita delle varie componenti del Canale di Partner e di Alleanze per HPE. Forte sostenitore dell’innovazione delle strutture di canale con il suo Team ha sviluppato numerose best practices e programmi innovativi per l’ecosistema di canale HPE Italia.

Ugo Pellicani, Channel Executive con oltre 25 anni di esperienza nel B2B per IT Global Company. Cybersecurity con Sophos dal 2011. Laureato in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari Venezia con una tesi sperimentale di marketing sviluppata in Porsche Italia. Appassionato di tecnologia, pratica golf e sci, viaggiatore seriale.

Classe ’77, terminati gli studi da perito elettronico, Massimiliano Belletti muove i primi passi nel mercato dell’Information Tecnology in Infor sul finire degli anni ’90.
Dopo esperienze nel mercato TLC ed automotive fuori regione, rientra in Infor come Business Development Manager. Sportivo ed agonista, ha passato la vita sui campi da volley ed è appassionato di musica elettronica e viaggi.

Aldo Musci, Techincal Director presso Infor e In4Agri, con esperienza ventennale in ambito IT e processi aziendali. Da più di 10 anni a capo della direzione tecnica con la mission di supportare le aziende medie, grandi ed enterprise nel rispondere alle nuove sfide tecnologiche. Coinvolto in prima persona nell’implementazione di nuovi modelli di Business legati all’erogazione di servizi e soluzioni come: Smart Factory, Smart Product, Comunicazione digitale e Facility Management.