Infor progetta per AMADA Italia una reception virtuale integrata con digital signage
IL CLIENTE
AMADA Italia si posiziona come leader di mercato nella produzione e distribuzione di macchine e sistemi dedicati alla lavorazione della lamiera. Con una presenza consolidata di quasi 40 anni sul mercato italiano, l’azienda offre una vasta gamma di soluzioni progettate per gestire l’intero processo produttivo.
L’azienda vanta uno dei Technical Center più imponenti e tecnologicamente avanzati in Italia. Il Gruppo AMADA è stato fondato nel 1946 in Giappone da Isamu Amada e la struttura rispecchia le caratteristiche tipiche della cultura giapponese: sensibilità, raffinatezza e “cura del dettaglio”, che hanno dato vita ad una sede tecnicamente innovativa e sofisticata, caratterizzata da un’eleganza e un’accoglienza straordinarie.
I valori fondamentali che guidano AMADA Italia sono Affidabilità, Tecnologia, Precisione e Rispetto dell’ambiente.
LE ESIGENZE DEL CLIENTE
L’esigenza principale di AMADA Italia era digitalizzare l’intero processo di registrazione di coloro che entrano in azienda, adeguando così l’accoglienza alla sofisticata sede.
La sfida principale era progettare un sistema che, da una parte modernizzasse la registrazione, e dall’altra che potesse integrarsi con il CRM aziendale, in modo da automatizzare la profilazione dei visitatori e supportare le attività di marketing.
Per il cliente era fondamentale differenziare la registrazione a seconda delle varie tipologie di ospiti, in modo da snellire il processo per i visitatori frequenti (fornitori, tecnici o consulenti) e personalizzare i messaggi attraverso un monitor secondario collegato al totem di reception virtuale.
Inoltre, la richiesta era di poter fornire informazioni e contenuti aggiuntivi su monitor posizionati in vari punti della sede, attraverso un sistema di digital signage avanzato.
IL CLIENTE
AMADA Italia Srl
LE ESIGENZE DEL CLIENTE
Digitalizzare e personalizzare il processo di registrazione di ospiti, tecnici e clienti.
LA SOLUZIONE
Reception virtuale WelcomeUP integrata con il software DisplayUP per il Digital Signage.
I RISULTATI
Migliorato e personalizzato l’esperienza dei visitatori, ridotto i tempi di attesa, ottimizzato il lavoro del front office.
I PROGETTI FUTURI
Implementare la reception virtuale nelle altre aziende del Gruppo Amada, integrarle con il nuovo CRM e con Google Workspace.
“Con la digitalizzazione del processo di check-in e check–out degli ospiti con WelcomeUP, abbiamo migliorato e personalizzato l’esperienza dei visitatori, riducendo i tempi di attesa per la registrazione soprattutto per gli ospiti frequenti.”
LA SOLUZIONE
La sinergia tra le applicazioni Infor di reception virtuale WelcomeUP e di digital signage DisplayUP, ha reso possibile progettare una soluzione che rispondesse perfettamente alle esigenze del cliente. Infor ha implementato un totem digitale touch screen per l’accoglienza, inserendo al suo interno un secondo monitor gestito tramite digital signage che ha reso possibile la pubblicazione di contenuti multimediali personalizzati, adattandosi completamente all’innovativa struttura aziendale.
I RISULTATI OTTENUTI
Grazie alla reception virtuale WelcomeUP è stata semplificata l’accoglienza dei visitatori e automatizzata la gestione di accessi e registrazioni. L’implementazione del software ha migliorato notevolmente l’esperienza degli ospiti, offrendo loro un’accoglienza moderna, sicura e multilingue.
La reception virtuale consente una tracciabilità accurata di visitatori, clienti e fornitori, fornisce una panoramica completa e in tempo reale delle presenze all’interno dell’azienda e riduce i costi operativi e di gestione. Questo sistema non solo rafforza le misure di sicurezza, ma riduce anche il carico di lavoro del personale addetto al front office, liberando risorse umane per attività più strategiche e ad alto valore aggiunto.
L’integrazione di uno schermo collegato tramite digital signage all’interno del totem per la reception virtuale, ha permesso di pubblicare messaggi personalizzati durante le fasi di check-in e check-out; allo stesso tempo l’utilizzo di monitor gestiti da DisplayUP e posizionati in vari reparti e aree dell’azienda, ha permesso di trasmettere contenuti multimediali esclusivi, mirati e dinamici per migliorare la comunicazione con il personale interno e con i visitatori.
LA COLLABORAZIONE FUTURA CON INFOR
La collaborazione di AMADA Italia con Infor continuerà con la replica del progetto di reception virtuale nelle altre due aziende del Gruppo e, secondariamente, con l’integrazione tra il nuovo CRM aziendale e la reception virtuale WelcomeUP, per poter automatizzare la profilazione di clienti e prospect che entrano in azienda, così da migliorare e supportare le attività di marketing.
AMADA Italia sta inoltre valutando l’integrazione della gestione dei visitatori su Google Workspace per automatizzare l’invio di QRcode per la registrazione rapida su WelcomeUP. Con il check-in rapido si ridurranno ulteriormente i tempi di accesso per coloro che devono partecipare a riunioni organizzate all’interno dell’azienda.