Log Management: cos’è e perché è necessario
In questo articolo
Introduzione al Log Management
Il log management è il processo di raccolta, archiviazione e analisi dei dati di log.
Di pari passo alla crescita dell’impresa, ad aumentare è la complessità dei sistemi e delle infrastrutture.
Le aziende generano infatti enormi quantità di log ed eventi attraverso applicazioni, reti, sistemi e utenti. Questi dati possono fornire informazioni preziose per la risoluzione di problemi di sicurezza e per migliorare le prestazioni dell’infrastruttura IT.
Nell’articolo esploderemo il concetto di Log Management, analizzando le categorie di log, la raccolta e l’organizzazione delle informazioni e scopriremo perché il nuovo servizio gestito BeeTech Managed Log Admin dedicato alla gestione dei log e conforme al GDPR può fare la differenza.
A chi è dedicato BeeTech Managed Log Admin
BeeTech Managed Log Admin è il nostro servizio gestito dedicato agli IT Manager delle PMI che vogliono affidarsi ad un partner IT per la gestione dei log. Grazie ad un servizio gestito come BeeTech Managed Log Admin è possibile ricevere avvisi preventivi che possono richiamare l’attenzione del team IT in caso di superamento di limiti o valori pre-impostati ed analizzare rapidamente gli eventi per ricavare dati utili.
Cosa sono i log
I log sono i file generati dai computer per registrare i dati sulle attività del sistema operativo o delle applicazioni software. I log documentano automaticamente varie informazioni, tra cui messaggi, report di errori, richieste e trasferimenti di file. Ogni voce è provvista di timestamp (dati sull’ora e giorno di esecuzione) e consente ai tecnici IT non solo comprendere cosa è accaduto ma anche quando è accaduto.
La definizione di log presa dal dizionario è: in informatica, file costituito da un elenco cronologico delle attività svolte da un sistema operativo, da un database o da altri programmi, generato per permettere una successiva verifica.
Categorie di Log
Il Log Management richiede l’aggregazione di dati da diverse fonti di log. I log possono essere classificati in base alla loro origine, al tipo di informazioni che registrano o al loro scopo.
Classificazione dei log in base all’origine
Log di sistema: registrano eventi generati all’interno del sistema operativo, come ad esempio gli errori del driver durante l’avvio.
Log di applicazione: registrano eventi generati all’interno di un’applicazione. Gli sviluppatori li utilizzano spesso per testare le app durante il ciclo di sviluppo e prima del rilascio.
Log di sicurezza: registrano eventi relativi alla sicurezza sul computer. Questi log contengono ad esempio i tentativi di accesso e le richieste di autenticazione non riuscite, le modifiche delle password o l’eliminazione dei file.
Classificazione dei log in base al tipo di informazioni
Log di testo: registrano dati in formato testo.
Log di binari: registrano dati in formato binario.
Classificazione dei log in base al loro scopo
Log di diagnostica: vengono utilizzati per la risoluzione dei problemi.
Log di auditing: vengono utilizzati per la conformità normativa e la sicurezza.
Log di monitoraggio: vengono utilizzati per il monitoraggio delle prestazioni.
Come raccogliere, analizzare e organizzare i Log
Le aziende dovrebbero adottare un approccio unificato per la raccolta, l’archiviazione e l’organizzazione dei log per consentire ricerche rapide all’interno del database.
La corretta gestione dei log richiede alcuni step chiave tramite soluzioni smart di log management:
- l’aggregazione e la standardizzazione dei log;
- la correlazione degli eventi;
- un motore di ricerca efficiente.
L’importanza della gestione dei log
Il monitoraggio dei log è un processo fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni.
Alcuni dei vantaggi principali di queste tipologie di piattaforme sono la risoluzione proattiva dei problemi, una migliore esperienza utente e un conseguente aumento della sicurezza informatica in azienda.
I log possono infatti fornire preziose informazioni per:
Risoluzione dei problemi: i log possono aiutare gli IT manager a identificare e risolvere rapidamente i problemi di prestazioni, bug e anomalie.
Miglioramento delle prestazioni: i log possono aiutare gli IT manager a identificare le aree di miglioramento delle prestazioni e a implementare le modifiche necessarie.
Miglioramento della sicurezza: i log possono aiutare gli IT manager a rilevare e a prevenire le violazioni della sicurezza.
Log Management e GDPR
Il General Data Protection Regulation (GDPR) ha reso la gestione dei log obbligatoria per garantire la sicurezza e la conformità normativa.
I log sono infatti essenziali per la rilevazione e la prevenzione delle minacce cyber, e costituiscono una fonte di informazioni indispensabile per i team di cybersecurity che devono monitorare gli accessi sospetti e garantire il rispetto delle normative sulla privacy. I log devono essere conservati in modo sicuro e accessibile e possono essere utilizzati per dimostrare che le aziende hanno adottato le misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere i dati.
Log Management: software o soluzioni avanzate?
L’utilizzo di una piattaforma dedicata semplifica notevolmente la gestione dei log.
Le soluzioni software attualmente sul mercato offrono funzionalità avanzate, come l’aggregazione centralizzata, la correlazione degli eventi, la ricerca e l’analisi avanzata dei log, nonché report automatizzati per un monitoraggio in tempo reale delle metriche sulle prestazioni.
Grazie ad un servizio IT completamente gestito è possibile però ottenere molto di più.
BeeTech Managed Log Admin: il servizio gestito per il log management sicuro e affidabile
BeeTech Managed Log Admin è il servizio gestito di Infor per il log management che permette di eseguire audit sulle attività critiche in Active Directory, Microsoft 365 e file server.
Una soluzione avanzata e centralizzata per il log management che garantisce la compliance normativa e offre maggior sicurezza per l’infrastruttura IT. Consente infatti di raccogliere i log e gli eventi dei sistemi monitorati, analizzando la postura di sicurezza dell’azienda e identificando alcuni dei maggiori fattori di rischio, come ad esempio account senza password o security group vuoti.
BeeTech Managed Log Admin permette di rilevare le modifiche in Active Directory per ottenere informazioni relative agli account che sono stati abilitati, disabilitati, eliminati o bloccati ed è inoltre possibile avere visibilità sugli utenti che hanno effettuato modifiche alla password.
Dopo l’impostazione di alcuni parametri, il cliente riceve una segnalazione puntuale in corrispondenza di un comportamento che oltrepassa una determinata soglia di rischio, impostabile sia su baseline normative che su fattori comuni a diverse tipologie di business.
Un servizio gestito di Log Management può essere utile quindi anche per prevenire rischi maggiori.
Tra i principali vantaggi:
Sicurezza: una soluzione centralizzata che consente di raccogliere e archiviare i log in un unico luogo, in modo sicuro e conforme ai requisiti normativi.
Affidabilità: una soluzione scalabile e affidabile, in grado di gestire grandi volumi di dati.
Efficacia: offre una serie di funzionalità avanzate per la ricerca e l’analisi dei log, che consentono di identificare rapidamente i problemi e le minacce alla sicurezza.
La gestione dei log non è solo una sfida tecnologica, ma un adempimento necessario per essere conformi al GDPR. Gli IT Manager che possono contare su un log management efficace possono non solo migliorare le prestazioni e l’efficienza operativa, ma anche garantire maggior sicurezza per l’azienda.