Le strategie per ottimizzare il Modern Workplace

Le strategie per ottimizzare il Modern Workplace

Modern Workplace: cos’è e come ottimizzarlo

Un Modern Workplace è un ambiente di lavoro moderno che si basa sulla trasformazione digitale per adeguare tecnologia, collaboratori e processi, al fine di favorire l’efficienza e raggiungere gli obiettivi dell’azienda.
Questa definizione generale di Modern Workplace sottolinea la profonda trasformazione del modo in cui vengono concepite le postazioni di lavoro, con la creazione di dispositivi, software e piattaforme utili per i membri dello staff nelle loro attività.
Alla base di molti progetti di Modern Workplace troviamo Microsoft 365, il tool per la condivisione e la collaboration con applicazioni che aumentano la produttività, in sicurezza e con strumenti per l’automazione. Ma come assicurarsi di operare in un ambiente sempre al massimo dell’efficienza?

Modern Workplace

6 consigli per ottimizzare il Modern Workplace

Esegui una usage analytics di M365

Grazie ad una usage analytics puoi scoprire come gli utenti utilizzano M365 e analizzare quanto la tecnologia è penetrata all’interno dell’azienda.
Nella console Power BI di M365 puoi visualizzare informazioni dettagliate sul modo in cui l’intera azienda, alcune aree o singoli reparti stanno sfruttando i servizi Microsoft 365, e creare report personalizzati per condividere le informazioni con i membri del team.

Ricava subito informazioni utili

Oltre ad una panoramica generale sugli insight potrai ottenere informazioni utili su:

  • Adozione
  • Utilizzo
  • Comunicazione
  • Collaborazione
  • Archiviazione
  • Mobilità
Office 365 Consumption Analysis

Sei interessato ad ottimizzare il Modern Workplace?

Effettua il backup di M365

Gli attacchi informatici e la conseguente perdita di dati sono una grave minaccia alla business continuity. Le statistiche dicono che l’80% degli attacchi informatici coinvolge i dati di Microsoft 365, meno del 25% delle aziende è in grado di ripristinare il 100% dei dati Microsoft 365 quando si verifica un incident.*
Poter contare su un backup che metta in sicurezza i dati aziendali e ne assicuri la disponibilità in qualsiasi momento, si rivela quindi di importanza fondamentale per poter lavorare in sicurezza.

*Fonte: SaaS Data Protection: A work in Progress, ESG, novembre 2022, IT threat evolution in Q3 2022

Esegui un assessment periodico di M365

Un assessment periodico effettuato seguendo le best practice Microsoft, consente di monitorare in modo puntuale lo stato di salute dell’ambiente di lavoro. La valutazione verte su modalità di autenticazione, permessi, gestione dei dati, sicurezza della posta elettronica, archiviazione e protezione dei dispositivi mobili, e può essere progettata su misura in base alle necessità dell’azienda.

Prevedi un piano di formazione continua su M365

Gli utenti sono formati per l’utilizzo della piattaforma? Utilizzare M365 in modo professionale significa sfruttare gli strumenti a disposizione all’interno della suite per migliorare la produttività e la comunicazione con colleghi, clienti e fornitori.
Puoi portare gli utenti ad un livello di conoscenza maggiore dei tool grazie ad un programma di formazione che comprenda, ad esempio:

  • Introduzione all’utilizzo di M365
  • Ambiente di lavoro Teams
  • Sharepoint: ricerca e condivisione di informazioni
  • Strumenti di collaboration
  • Automatizzazione dei flussi di lavoro tra le diverse applicazioni

Analizza i report di sicurezza di M365

M365 è uno dei punti nevralgici per garantire la business continuity, l’analisi dei report di sicurezza consente di verificare la sicurezza informatica applicata ad accessi e utilizzo delle app.
Una corretta gestione delle identità per gli accessi e delle policy in vigore, l’utilizzo di MFA da parte degli utenti, la sicurezza della posta elettronica, la protezione da URL dannosi e malware, sono solo alcuni degli aspetti da analizzare tramite i report M365.

Valuta l’adoption score M365

L’adoption score è un indicatore importante del percorso di un’azienda verso la trasformazione digitale. Il punteggio ottenuto riflette infatti il modo in cui gli utenti stanno utilizzando Microsoft 365 e come stanno sfruttando la tecnologia a loro disposizione. Partendo da questo dato diventa semplice confrontare il proprio adoption score con i benchmark di aziende con dimensioni simili alla propria.

Viene infatti fornita una panoramica su:

  • Metriche per acquisire consapevolezza sulla propria posizione nel percorso verso la trasformazione digitale.
  • Approfondimenti sui dati che consentono di identificare le opportunità di miglioramento della produttività e della soddisfazione in azienda.
  • Azioni consigliate che è possibile adottare per consentire l’utilizzo dei prodotti Microsoft 365 in modo efficiente.

È inoltre possibile analizzare ulteriori approfondimenti relativi a:

  • Esperienze delle persone: quantifica come lavora un’azienda utilizzando le categorie di Microsoft 365 quali collaborazione sui contenuti, mobilità, riunioni e lavoro in team.
  • Esperienze tecnologiche: consente di comprendere se l’azienda è in condizione di utilizzare in modo efficiente Microsoft 365 grazie ad un’analisi delle tecnologie, come gli endpoint e la connettività di rete.

Scopri BeeTech, la nostra Business Unit dedicata agli IT Managed Services

BeeTech è la nostra Business Unit dedicata ai servizi IT gestiti, progettati e sviluppati per soddisfare in modo proattivo le esigenze tecnologiche delle aziende che scelgono di affidarsi ad un Managed Service Provider (MSP).
BeeTech, fornisce un’ampia gamma di servizi IT essenziali che includono la scansione, la gestione e il monitoraggio proattivo dei sistemi informatici, la sicurezza delle reti e dei dati, il backup e il ripristino, la gestione delle applicazioni, del cloud e la consulenza tecnologica.

BeeTech Managed 365 Backup

BeeTech Managed 365 Backup è il servizio gestito di backup che mette in sicurezza i dati aziendali e ne assicura la disponibilità in qualsiasi momento.
Consente di proteggere i dati di Microsoft 365 da perdite accidentali e conserva i dati fino a 7 anni, superando le limitazioni contrattuali di Microsoft.
Conforme al GDPR, garantisce la business continuity grazie ad un rapido ripristino dei dati.
Facile da configurare e gestire, il servizio trasferisce i dati dal Cloud Microsoft 365 al Cloud BeeTech 365, preservando la struttura delle informazioni.

BeeTech Managed Modern Workplace

BeeTech Managed Modern Workplace è il servizio gestito che migliora la produttività, la collaborazione e la sicurezza dei sistemi informativi.
Consente all’azienda di fornire ai propri collaboratori un ambiente di lavoro più collaborativo, sicuro e governato grazie alla tecnologia di Microsoft 365 e alla disponibilità del supporto help desk.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi gestiti per il tuo Modern Workplace?