Cos’è il controllo qualità in produzione nella fabbrica digitale

Cos’è il controllo qualità in produzione nella fabbrica digitale

Controllo qualità in produzione: quali sono gli obiettivi?

Il tema del controllo qualità in produzione si interseca con i due obiettivi di qualsiasi impresa manifatturiera che mira alla crescita e all’aumento del profitto: soddisfare i propri clienti e riuscire a ridurre i costi operativi così da salvaguardare i margini in un contesto produttivo che è sempre più competitivo.

Missione impossibile? La dicotomia è realizzabile, e le due cose non si escludono a vicenda. Come? Un approccio olistico al controllo della qualità in produzione consente di ottenere processi produttivi conformi a standard anche stringenti, riducendo i costi legati agli scarti e alla gestione delle materie prime e riuscendo a soddisfare le richieste, anche le più impegnative, dei clienti.

Come evolve il controllo qualità in produzione 

Il controllo qualità in produzione è un insieme di procedure volte a garantire che un prodotto o un servizio aderiscano a un insieme predeterminato di criteri di qualità, oppure che soddisfi pienamente i requisiti del cliente.

Il Quality Check è sempre esistito nel mondo dell’industria. Nel passato remoto del manifatturiero, ovvero nella prima metà del secolo scorso, il controllo qualità veniva eseguito ad occhio dagli addetti alla produzione, o da personale dedicato. Il consumatore doveva preoccuparsi di controllare lui stesso che tutto fosse conforme prima dell’acquisto (formula visto-piaciuto).

Il più recente avvento del Total Quality Management (Gestione Totale della Qualità) ha rivoluzionato l’approccio alla gestione della qualità. Questo prevede che l’intero sistema produttivo sia dedicato a garantire la qualità totale di tutte le fasi di fabbricazione dei prodotti, in un’ottica di riduzione degli sprechi e ottimizzazione degli sforzi.

Di conseguenza, nel corso del tempo le linee di produzione e assemblaggio si sono adeguate, introducendo sistemi di visione sempre più precisi, procedimenti per il tracciamento sempre più evoluti e apparecchi per l’ispezione basati sull’Intelligenza Artificiale.

Obiettivo Manifattura a Zero Difetti

La sfida da vincere si chiama Zero Defect Manufacturing (Manifattura a Zero Difetti): la difficoltà è data dal dover garantire la massima qualità con scarti prossimi allo zero, non solo nella fase finale del processo (quando il prodotto è ormai finito), ma, piuttosto, in ogni fase del processo.

È necessario pertanto controllare che i materiali siano conformi, che le macchine funzionino perfettamente, che la supply chain non abbia battute d’arresto, che la strumentazione sia sempre efficiente e che l’errore umano sia il più possibile limitato. Prima il difetto/errore/problema viene identificato, minore sarà il costo per l’azienda, che non correrà il rischio di affrontare reclami o non rispettare le scadenze delle commesse. Anzi, se l’errore viene previsto prima che accada, il danno economico sarà praticamente nullo. Il sogno di ogni titolare d’impresa, insomma.

Controllo qualità in produzione: come il MES può supportarlo

Nelle moderne Fabbriche 4.0, sempre più interconnesse e intelligenti, la produzione vera e propria è legata a doppio filo a dispositivi e sistemi fisici che raccolgono dati dalle apparecchiature collegate. Questi sistemi analizzano i dati e li confrontano con modelli matematici previsionali, suggerendo in tempo reale migliorie e interventi proattivi di ottimizzazione dei processi (come ad esempio la manutenzione preventiva).

I dati generati sono infatti moltissimi, e riguardano tanto il manufatto e la sua rispondenza a standard qualitativi prestabiliti, quanto i macchinari e il loro funzionamento. Per questo, la loro gestione deve essere demandata ad un sistema informatico superiore capace di utilizzarli per l’analisi e la previsione: questo sistema è noto come MES (Manufacturing Execution System).

Il MES, si potrebbe dire, si occupa di fare il “lavoro sporco” per quanto riguarda il controllo qualità dei processi e dei manufatti, aiutando i Responsabili di Produzione a capire dove intervenire e come migliorare. Inoltre, fornisce loro presupposti oggettivi per guidarli nelle loro scelte strategiche. Ovviamente, per funzionare al meglio ed elaborare previsioni corrette, il MES ha bisogno di raccogliere dati precisi e affidabili. Ecco perché è altrettanto importante equipaggiare le apparecchiature con sensori e attuatori capaci di ricavare dati accurati.

Grazie a questi presupposti, il MES assicura alle imprese la massima visibilitàtracciabilitàproduttività e, last but not leastredditività.

Infor 4.0 è la suite che trasforma la tua azienda in un’Impresa 4.0

Infor 4.0 è una combinazione di apparati hardware, software e applicazioni web che gestiscono, archiviano, trasmettono e analizzano i dati produttivi in totale sicurezza.

Come funziona Infor 4.0?

  • Interconnettere in modalità plug & play tutti gli impianti dell’azienda
  • Raccoglie e analizza i dati di funzionamento e quelli di produzione
  • Collega i dati analizzati a sistemi terzi ed applicativi per dashboard, ERP e MES

La suite Infor4.0 è applicabile sia ad aziende produttrici di macchinari industriali (interessate al funzionamento e alla manutenzione delle linee di produzione vendute), sia ad aziende utilizzatrici di macchinari, che vogliono gestire l’impianto in ogni momento e anche da remoto.

Caratteristiche della nuova versione Infor 4.0

Kanban 4.0: con il kanban board è possibile visualizzare le fasi di produzione per ottenere i carichi di lavoro in tempo reale (che cosa deve essere prodotto e quanto manca per completare il lavoro).
MES potenziato: il nuovo MES di Infor 4.0 ti permette di avere un’analisi sull’andamento delle commesse.
Interconnessione Plug&Play: nella nuova versione di Infor 4.0 interconnetti plug&play tutti gli oggetti all’interno della tua smart factory.
Disegno a bordo macchina: l’operatore a bordo macchina visualizzerà il disegno tecnico e le relative informazioni, per essere costantemente aggiornato sul progetto in lavorazione.