Utilizzare un software in cloud per gli interventi tecnici

Utilizzare un software in cloud per gli interventi tecnici

Scopriamo quali sono i vantaggi di utilizzare un software in cloud per la gestione degli interventi tecnici

Un sistema di gestione degli interventi tecnici e delle manutenzioni è uno strumento essenziale per le aziende che operano in settori che prevedono interventi di riparazione e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, ed offre numerosi vantaggi:

  • Riduce i tempi di lavorazione
  • Ottimizza l’organizzazione degli interventi
  • Permette al personale di dedicarsi esclusivamente all’esecuzione dell’intervento stesso, senza doversi occupare di gestire più richieste e/o urgenze in contemporanea
  • Aumenta la produttività del personale specializzato e la precisione nell’esecuzione del lavoro

Un project manager avrà la possibilità di monitorare in modo accurato la situazione dell’intervento, visualizzando tutti i dettagli, come gli strumenti utilizzati, le informazioni sullo stato della lavorazione e gli eventuali problemi riscontrati durante la sua esecuzione.

Gestione interventi tecnici: utilizzare un software ad hoc

Un tool di project management, come PlanningUP offre una vasta gamma di opzioni, tra cui la possibilità di:

  • Creare timeline di progetto
  • Pianificare le attività
  • Assegnare compiti
  • Monitorare le scadenze
  • Gestire le risorse
  • Condividere i documenti

Inoltre, può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche dell’azienda e alle dimensioni dell’impresa.

Utilizzare PlanningUP può aiutare a ridurre i tempi di lavoro e garantire un maggiore controllo delle attività, analizzando i risultati degli interventi tecnici per rilevare eventuali irregolarità e fornendo report dettagliati sullo stato dell’intervento.

In conclusione, l’utilizzo di un software di project management può contribuire ad una gestione più efficace degli interventi tecnici, offrendo funzionalità che consentono non solo di ottimizzare i processi ma anche di migliorare la gestione delle persone coinvolte nel progetto.

Interfaccia tramite browser web

Grazie all’interfaccia web in cloud le aziende possono ottenere una maggiore velocità nell’accesso ai dati grazie ad una piattaforma consultabile da qualsiasi dispositivo mobile.

La gestione dei tuoi interventi tecnici è davvero efficiente?

L’utilizzo di strumenti di pianificazione può rivelarsi fondamentale per mantenere alta la produttività e ridurre i tempi di inattività delle macchine. Inoltre, la formazione del personale e la creazione di procedure ben delineate contribuiscono a garantire che gli interventi tecnici siano eseguiti in modo efficiente.

Un planning completo di schede di intervento compilate in modo esaustivo può inoltre agevolare l’individuazione di cause ricorrenti di problemi tecnici grazie ad uno storico interventi, consentendo una rapida risoluzione di situazioni che si sono già verificate in passato.

Inoltre, fornire assistenza a distanza al cliente tramite l’utilizzo di strumenti di supporto remoto permette di intervenire senza dover inviare un tecnico sul posto.

Selezione dei tecnici e rispetto delle tempistiche

Selezionare i tecnici corretti e con le giuste skill per eseguire un intervento tecnico nei tempi previsti è un’operazione strategica per garantire un’alta qualità dei servizi offerti.

Innanzitutto, è importante sapere qual è il profilo tecnico più adatto alle esigenze del cliente. La selezione deve essere effettuata sulla base di alcuni parametri quali:

  • Competenze
  • Esperienza
  • Certificazioni in possesso
  • Lingue parlate
  • Scadenze documenti
  • Tipologia di macchina oggetto dell’intervento

Una volta selezionato la persona più adatta al tipo d’intervento, bisognerà inoltre assicurarsi che tutto il materiale necessario sia disponibile e pronto all’uso al momento dell’intervento.

Per rispettare le tempistiche previste, è importante gestire bene le scadenze organizzando la programmazione degli interventi e definendo con chiarezza le priorità.

Gestire gli interventi tecnici richiede capacità organizzative e competenze specifiche ma seguendo alcune linee guida e utilizzando un software come PlanningUP è possibile ottenere risultati di qualità su ogni singolo intervento.

PlanningUP, il software di pianificazione degli interventi tecnici

PlanningUP consente di gestire in modo semplice ed efficiente tutti i processi relativi agli interventi tecnici e grazie a tabelle e visualizzazioni specifiche sarà possibile avere il controllo totale sulle commesse e sugli impegni di ogni professionista dell‘azienda.
Vuoi conoscere questa soluzione?