Infor4.0, la dashboard aziendale per il monitoraggio della produzione

Infor4.0, la dashboard aziendale per il monitoraggio della produzione

La dashboard aziendale rappresenta un fondamentale strumento di monitoraggio e controllo della situazione in fabbrica, capace di offrirne una visione completa attraverso la rappresentazione delle informazioni più significative. La soluzione Infor4.0 mette a disposizione i dati, fin dalla loro origine, generati automaticamente dalle macchine stesse di produzione. In questo modo, è possibile tracciare i lotti, vedere l’avanzamento e le tempistiche per capire in quale fase si trovi un prodotto e quale sia la situazione della produzione.

La dashboard aziendale per il controllo e il monitoraggio sulla produzione 

I principali beneficiari di una panoramica complessiva della fabbrica a portata di clic saranno il responsabile della produzione e di stabilimento che, grazie alla dashboard aziendale, potranno avere una fotografia chiara dell’intero stabilimento in un certo istante.

La visione della situazione della produzione, grazie alla dashboard aziendale, può però estendersi anche al responsabile commerciale, interessato ad avere a sua volta a portata di clic l’avanzamento degli ordini. Questa funzione risulta particolarmente interessante per realtà medio-piccole, soprattutto quelle che operano su commesse, e che potranno così verificare in ogni istante a che punto è l’ordine e quando sarà pronto per la spedizione.

La dashboard aziendale del sistema Infor4.0 consente dunque di conoscere sempre l’avanzamento di un ordine o della produzione più in generale. Questa possibilità si può estendere anche a qualsiasi altra azienda cliente eventualmente interessata che, in autonomia, sarà in grado di vedere lo stato di avanzamento del suo ordine e della produzione, nonché  eventuali valori di processo (ad esempio di temperatura, di sterilizzazione, e simili). Si tratta di una funzionalità particolarmente utili in un settore come quello del Food & Beverage, dove la richiesta di tracciabilità della filiera è alta.

Accesso sicuro con la profilazione 

È importante precisare che le diverse aree aziendali e i diversi attori della filiera possono visualizzare con un clic, attraverso la dashboard aziendale, esclusivamente le informazioni di loro competenza.

La struttura Infor4.0 prevede infatti una gerarchia intrinseca che consente di assegnare credenziali di accesso differenziate per le varie sezioni: si può ad esempio definire un profilo per il direttore di produzione, per uno specifico cliente, così come quello per il lavoratore a bordo macchina. Diversi profili di accesso implicano diversi permessi per visualizzare, ad esempio, lo stato di alcune macchine e l’accesso ad alcuni dati e non altri. Potranno essere mostrate solo le informazioni di competenza del ruolo in questione, salvaguardando tutte le altre informazioni aziendali.

Naturalmente, le impostazioni di accesso sono definite secondo logiche di codice sicuro, con cui è stato sviluppato tutto il sistema Infor4.0 e i relativi servizi.

Una configurazione dinamica e assistita della dashboard aziendale

La definizione dei profili per diverse areaziendali e di più viste (multi-azienda, multi-area, multi-stabilimento) può essere realizzata attraverso la configurazione dinamica, realizzata nella fase di startup della soluzione, da Infor in collaborazione con l’impresa cliente.

Successivamente, il cliente stesso, opportunamente formato, può effettuare nuove profilazioni o aggiornare quelle già presenti in maniera autonoma o con il supporto e la guida di Infor. L’assegnazione e l’aggiornamento dei profili rientra nella logica del sistema Infor4.0 che prevede di configurare opzioni di sistema sulla base del settore aziendale e delle specifiche esigenze: il sistema si adatta attraverso un set di parametri di configurazione. Anche per quanto riguarda la dashboard aziendale sono previste personalizzazioni, specifiche analisi, particolari report.

Creare personalizzazioni in ottica taylor-made fa parte della cultura di Infor, nata come azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni custom e capace dunque di verticalizzare e plasmare il prodotto in base alle diverse esigenze aziendali.