Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il ruolo del CISO nelle imprese
Per i CISO propositivi e ricettivi alle novitĂ , l'AI rappresenta non solo uno strumento, ma un catalizzatore per una trasformazione piĂš ampia.
Per i CISO propositivi e ricettivi alle novitĂ , l'AI rappresenta non solo uno strumento, ma un catalizzatore per una trasformazione piĂš ampia.
La Direttiva NIS2 sostituisce la precedente Direttiva NIS del 2016, e introduce nuovi obblighi di sicurezza per le aziende operanti in settori critici.
Il phishing è una delle truffe informatiche piÚ diffuse e, nonostante la sua notorietà , rimane un pericolo in cui molti utenti continuano a cadere.
NIS2 e settore manifatturiero: come la direttiva NIS2 impatterĂ sul settore produttivo. Preparati ad adottare misure proattive e a creare processi ben strutturati.
Che cosâè un Security Operation Center (SOC) e perchĂŠ sempre piĂš aziende si affidano ai MSP per la propria sicurezza informatica? La sicurezza informatica gestita (Managed Security Services - MSS) implica l'outsourcing a un fornitore di servizi specializzato, definito Managed Security Service Provider (MSSP).
Entrata in vigore il 16 gennaio 2023, la direttiva NIS2 ha lâobiettivo di rafforzare la cybersecurity a livello europeo, stabilendo standard comuni per gli stati membri.
Minacce cyber nel 2024: l'ultimo Rapporto Clusit sulla Sicurezza ICT in Italia mostra che la tipologia di attacco cyber con la maggior percentuale di successo è l'uso del phishing, associato a tecniche di social engineering.
Nei sistemi Operational Technology (OT), le minacce informatiche assumono una dimensione particolarmente critica. Come difendersi e mitigare i rischi?
Il Vulnerability Assessment ricopre un ruolo fondamentale per la business continuity. Quali sono le sue caratteristiche e quelle del Penetration Test? Nel nostro articolo scopriamo i benefici di questi 2 strumenti preziosi per la sicurezza informatica.
In un sistema ZTNA (Zero Trust Network Access) viene richiesta l'autenticazione e la verifica di ogni utente e dispositivo prima di concedere l'accesso. Scopri perchè questa architettura si rivela un modello vincente rispetto alle VPN tradizionali.