Manutenzione preventiva e predittiva impianti: evolvi verso il 4.0 con Infor

Manutenzione preventiva e predittiva impianti: evolvi verso il 4.0 con Infor

La manutenzione predittiva e preventiva degli impianti è importantissima perché permette di curare lo stato di salute dei macchinari e prevenire eventuali fermi o non conformità perché “Prevenire è meglio che curare”. C’è molta saggezza e verità nei vecchi adagi, che anche in tempi moderni e in piena trasformazione digitale del mondo industriale hanno una propria ragion d’essere.

La manutenzione predittiva e preventiva è, infatti, l’aspetto strategico che maggiormente incide sull’efficienza produttiva degli impianti, proprio perché ogni fermo macchina e rallentamento della produzione ha un costo elevato in termini di tempo e denaro. Per sfruttare i vantaggi della manutenzione predittiva, vediamo le potenzialità della suite Infor 4.0 e, in particolare, il software CMMS, Computerized Maintenance Management System di  MaintenUP.

Manutenzione predittiva e preventiva degli impianti

Si citano spesso la manutenzione preventiva e predittiva, ma quali sono le differenze? Qual è più adatta alle proprie esigenze? Si tratta di due metodologie di analisi che condividono lo stesso obiettivo: evitare il malfunzionamento degli impianti e scongiurare i fermi (downtime).

La manutenzione preventiva controlla principalmente il funzionamento ottimale dei macchinari, e programma a scadenze predefinite (talvolta ravvicinate) gli interventi di manutenzione, per assicurare che non si verifichino rotture improvvise dei componenti o per sostituire le parti consumabili in tempo.

La manutenzione predittiva, invece, presuppone l’impiego di tecnologie 4.0 e IIoT per prevedere eventuali guasti e calendarizzare gli interventi migliorativi e di manutenzione in modo intelligente, senza che vi sia la necessità di interrompere la produzione fino al momento più opportuno. Significa sfruttare al massimo la produttività e risparmiare notevolmente in costi di manutenzione. Tutto questo grazie all’analisi computazionale di modelli predittivi eseguita dai nuovi software.

Manutenzione preventiva e predittiva

Come funziona la manutenzione predittiva per gli impianti?

Per predire il futuro delle macchine, è necessario conoscerne quantomeno il presente. I nuovi applicativi interconnettono macchine e impianti, che grazie a sensori installati sulle apparecchiature, rilevano il funzionamento di ogni singolo elemento: velocità, temperatura, tempo ciclo, usura dei componenti, consumo di materiali. Non esistono segreti, tutto viene registrato e archiviato.

In questo contesto, fondamentali sono i KPI(Key Performance Indicator), cioè dei valori benchmark che individuano gli obiettivi e i target produttivi. I dati raccolti dai macchinari sono infatti confrontati con questi indici di riferimento, per verificare se e quanto rispondano alle aspettative. Il confronto è continuativo e avviene in tempo reale, così da avere il controllo costante delle attività. Ad esempio, se i valori iniziano a discostarsi dai KPI, si ha la possibilità di intervenire prima che si verifichi una variazione eccessiva e quindi un probabile problema.

Per questo viene definita manutenzione predittiva: grazie all’analisi continua dei dati raccolti dai sensori installati sulle macchine, è possibile comprendere in anticipo le fluttuazioni dovute a malfunzionamenti o uso sbilanciato delle risorse, attivando interventi correttivi tempestivamente.

Infor 4.0: tecnologie IoT evolute al servizio della manutenzione preventiva e predittiva degli impianti

Infor ha sviluppato una suite di nuova generazione, Infor 4.0, capace di trasformare in modo semplice e rapido ogni azienda in una vera e propria impresa 4.0: la cosiddetta Smart Factory (in italiano, la Fabbrica Intelligente).

Infor 4.0 è una soluzione personalizzata e scalabile, che permette di:

  • analizzare le performance;
  • interconnettere i macchinari e i dispositivi presenti in produzione;
  • collegare il mondo OT (Operational Technology) al livello superiore IT (Information Technology) integrandone il funzionamento;
  • proteggere il sistema produttivo da accessi non autorizzati e intrusioni indesiderate.

In particolare, l’aspetto di manutenzione predittiva è stato sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, basandosi su casi pratici reali e integrando algoritmi predittivi sofisticati volti a identificare preventivamente e predittivamente inefficienze operative e disservizi.

MaintenUP registra gli interventi di manutenzione e fornisce report dettagliati

Qualsiasi tipologia di impianto o settore applicativo può beneficiare dell’implementazione di Infor 4.0, portando le aziende a basare le proprie decisioni su modelli di predittività prima impensabili. Grazie ad Infor 4.0 e il suo modulo CMS dedicato alla manutenzione, MaintenUP, è possibile non solo ricevere notifiche sullo stato del sistema, ma visualizzare i dati in report dettagliati di facile comprensione e accedere da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone, per un telecontrollo efficace e continuativo dell’impianto.

I dati vengono storicizzati ed elaborati in modo sicuro nel cloud, dove sono sempre disponibili per consultazione, con conseguente azzeramento dei costi di archiviazione e dei tempi di registrazione degli interventi. Il software CMMS MaintenUP permette di inserire il calendario di tutti gli interventi programmati, i manuali e le schede tecniche necessarie, i contatti di help desk e tutti i dati utili per accedere agli impianti. Equipaggiati con un tablet con installata l’applicazione MaintenUP, i manutentori compilano i report a fine intervento, tracciano i dati di ogni manutenzione, visualizzano lo storico delle manutenzioni precedenti, consultano i documenti di uso e manutenzione durante l’intervento e possono interagire con il call center dedicato.

Con Infor 4.0 e MaintenUP tutte le aziende possono realizzare in modo affidabile e sicuro i propri obiettivi di produzione, aumentare il fatturato e digitalizzare le attività, intraprendendo un percorso di trasformazione in chiave Industria 4.0.