Tomato World 2024: a Piacenza Expo riflettori accesi sulla filiera del pomodoro

Tomato World 2024: a Piacenza Expo riflettori accesi sulla filiera del pomodoro

Il 15 e 16 febbraio appuntamento a Piacenza

In un’epoca in cui l’innovazione e la sostenibilità guidano il mondo dell’agricoltura, Piacenza Expo si appresta ad inaugurare l’evento clou per gli operatori di settore: Tomato World 2024.

In programma il 15 e 16 febbraio 2024, sin dalla prima edizione la mostra convegno organizzata da Piacenza Expo si è affermata come il principale appuntamento italiano dell’intero sistema professionale del pomodoro da industria.

Nei due giorni di manifestazione si alterneranno convegni e incontri tecnici che prenderanno in esame diversi aspetti del settore con un taglio istituzionale-economico e con ampio spazio all’innovazione in campo agroalimentare.

Tomato World 2024 - In4Agri

Il focus dell’edizione 2024 di Tomato World

L’edizione 2024 segue le linee guida della PAC (Politica Agricola Comune 2023-2027) e porta come tema di stretta attualità la situazione di emergenza idrica.

Oltre alla presentazione dei dati relativi all’ultima annata produttiva e ai dati sugli stock nei diversi Paesi, a Tomato World 2024 si parlerà di efficienza e autosufficienza energetica, con un evento che si preannuncia come un trampolino di lancio per le aziende agricole desiderose di prosperare nell’era dell’agricoltura moderna.

Un’opportunità imperdibile per gli addetti ai lavori che desiderano cogliere fin da ora soluzioni che si adattino alle dinamiche del mercato.

Future Farm e tecnologie innovative a Tomato World 2024

Ampio spazio a produttori e distributori di agrofarmaci e sementi, tecnologie irrigue, meccanica agricola, attrezzature per lo stoccaggio e la raccolta.

Con molte opportunità di incontro tra aziende fornitrici di prodotti e operatori professionali, Tomato World 2024 allestirà inoltre un’area Future Farm per le startup e i progetti d’impresa in ambito innovazione agricola.

Tecnici, operatori professionali, agricoltori, buyers, ricercatori e dirigenti dell’agroindustria potranno vedere dal vivo le soluzioni innovative che stanno plasmando il futuro dell’agricoltura.

In4Agri a Tomato World 2024

In4Agri, startup all’interno di Le Village by Crédit Agricole di Parma, ha sviluppato una piattaforma innovativa per la gestione dei dati nel settore agricolo. Grazie a sofisticati algoritmi predittivi è in grado di elaborare le informazioni raccolte per supportare l’adozione di pratiche per l’ottimizzazione delle risorse.

Uno dei principali vantaggi offerti dal digitale nel settore agrifood, è la possibilità di monitorare e gestire in modo accurato le risorse idriche. Grazie all’utilizzo di sensori, droni e sistemi di monitoraggio satellitare, gli agricoltori possono raccogliere dati in tempo reale sulla quantità e sulla qualità dell’acqua utilizzata nelle coltivazioni del pomodoro.

Come partecipare a Tomato World 2024

L’appuntamento è per il 15 e 16 febbraio presso Piacenza Expo per scoprire caratteristiche ed applicazioni di In4Agri (Stand C in galleria) per la filiera del pomodoro. La partecipazione è gratuita, effettua subito la pre-registrazione a questo link.